Oggi 27 Gennaio è il Giorno della Memoria. E' doveroso ricordare una delle più vergognose vicende della storia umana, quando attraverso le leggi razziali vennero arrestati gli Ebrei per rinchiuderli nei campi di lavoro e di sterminio.
Il Giorno della Memoria è una ricorrenza per commemorare la sofferenza e il dolore delle vittime del nazionalsocialismo e del fascismo, e per onorare chi ha protetto i perseguitati.
La scelta di questa data ricade sull'abbattimento delle porte di Auschwitz, il campo di concentramento più famoso al mondo, quando i pochi superstiti riportarono testimonianze dell'orrore del genocidio nazista.
Oggi a noi può sembrare un fatto impossibile e incredibile, tuttavia sono eventi accaduti realmente che devono essere ricordati per scegliere la giustizia la tolleranza e la pace.
In ricordo della Shoah (termine ebraico che significa "Sterminio") decidiamo di impugnare l'arma della giustizia per combattere gli atti di razzismo ancora presenti ai giorni nostri.
In merito a questa ricorrenza i Giovani Democratici proiettano il 28 Gennaio 2012 un documentario sulla Shoah, con successivo dibattito ( "lo sterminio di ieri, il razzismo di oggi" ) con tutti i presenti.
Notizie Flash
- 01/01/2012: AUGURI DI BUON ANNO NUOVO!
- 23/12/2011: I GD augurano un BUON NATALE a tutti ed un FELICE ANNO NUOVO!
- 18/03/2011 Brindisi con il Presidente della Provincia di Roma Nicola Zingaretti
Finocchiaro: favorire il protagonismo delle donne, garantire pari opportunità
venerdì 27 gennaio 2012
Giorno della Memoria. Per non dimenticare la Shoah.
Pubblicato da
Giovani Democratici Marcellina
alle
17:15
Invia tramite email
Postalo sul blog
Condividi su X
Condividi su Facebook

0 commenti:
Posta un commento